Armando Tripodi

SEZIONE

CV AUTORE

Curriculum Vitae di Armando Tripodi

Nato in provincia di Reggio Calabria, città nella quale ha frequentato le scuole medie superiori, prima di trasferirsi a Milano per frequentare l’Università degli Studi e conseguire la laurea in Scienze Biologiche. Nella stessa Università ha intrapreso la carriera accademica, fino a diventare Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi, insegnamento che ha coperto per oltre trenta anni nella stessa Università. Attualmente è titolare del medesimo insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Internazionale “Humanitas University”.
Nel corso della carriera ha svolto lavoro di ricerca presso il Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, avendo come interessi principali
1. Lo sviluppo e la standardizzazione dei metodi di laboratorio per la diagnosi delle malattie emorragiche e trombotiche.
2. Il controllo di laboratorio delle terapie antiemorragiche e antitrombotiche
3. La comprensione dei meccanismi della coagulazione del sangue
Ha finora pubblicato più di 450 articoli su riviste scientifiche internazionali, totalizzando un H Index di 65. I suoi articoli possono essere reperiti consultando https://pubmed.ncbi.nlm.nih-gov.
Ha partecipato in qualità di relatore invitato a numerosi Congressi Scientifici del settore, che si sono svolti in varie parti del mondo. Ha tenuto corsi di aggiornamento sulla diagnostica delle malattie della coagulazione del sangue in Asia, America Latina, Centro e Nord America e Europa.
È autore di tre libri di narrativa dai titoli:
1. Tornando a Casa: Orlando e altre Storie
2. Il Delirio, Aspettando Samarcanda
3. Il Vento Soffia da Est
Le opere, pubblicate da Aracne Editrice, possono essere reperite facendo richiesta alla medesima casa editrice, presso le librerie o attraverso il circuito Amazon. 

CONTACT

Contatti
Armando Tripodi
Armando Tripodi

EMAIL

armando.tripodi@unimi.it

DISCLAIMER

Leggi